top of page

BONUS PUBBLICITA’ 2020: RIMBORSO FINO AL 50% DELLE SPESE

Il Bonus Pubblicità è un’agevolazione fiscale, sotto forma di credito d’imposta da utilizzarsi in compensazione sul Modello F24. Esso ha come obiettivo sia aiutare le aziende ed i professionisti a crescere e sia incentivare gli investimenti pubblicitari su giornali. Le spese ammesse sono quelle relative all'acquisto di spazi pubblicitari su quotidiani stampati, digitali e siti internet con la fondamentale condizione che devono necessariamente essere testate giornalistiche registrate al Tribunale con un direttore responsabile di riferimento.

Non rientrano nell'agevolazione, ad esempio:

• la realizzazione grafica pubblicitaria

• la pubblicità sui social media (Facebook, Instagram, Youtube, Twitter, ecc)

• pubblicità acquistata attraverso gli spazi di pubblicità di Google

• spese per la produzione di volantini cartacei periodici

• siti web non registrati come testata giornalistica



Per poter usufruire del credito d’imposta (salvo rimodulazioni a chiusura del bando), occorre programmare e realizzare un investimento pubblicitario nel corso dell’anno 2020.


Come richiederlo

1. Prenotazione credito d’imposta ed inoltro della dichiarazione finale con il totale delle spese pubblicitarie effettuate e/o da effettuare con dichiarazione telematica dal 1° al 30 settembre 2020. Durante questo periodo di tempo, deve essere inoltrata, tramite una comunicazione ufficiale telematica, l’importo previsionale massimo delle spese 2020, compilando il Modello predisposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento per l’informazione e l’editoria. Gli importi indicati saranno quelli massimi ammissibili, ai fini della richiesta l’importo speso potrà essere inferiore ma non superiore. (Restano valide, le domande già presentate nella prima scadenza fissata dal 1° a il 31 marzo 2020 e poi spostata dal 1° al 30 settembre).

2. Rendicontazione finale spese Dal 1° gennaio al 31 gennaio 2021 deve essere indicato con dichiarazione telematica il totale delle fatture effettivamente contabilizzate relative alle spese pubblicitarie effettuate dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020.

Entro marzo 2021 arriverà la comunicazione ufficiale dal Dipartimento per l’Informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’elenco di tutte le società ammesse al credito.

 
 
 

Comments


bottom of page