I BONUS DEL GOVERNO
- Michele Corriano

- 26 mag 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Dopo le crisi causate dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina, il Governo ha riconosciuto diversi bonus per sostenere economicamente la popolazione.
Di seguito requisiti e modalità per accedere ai bonus più gettonati.
BONUS BOLLETTE :
Trattasi di un importo variabile determinato periodicamente dall'Agenzia delle Entrate.
I requisiti per beneficiare del bonus bollette (luce, gas, acqua) sono :
essere titolare di una fornitura di energia attiva e per usi domestici;
l'appartenenza ad un nucleo familiare con indicatore Isee non superiore a 12 mila euro annui;
l'appartenenza ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore Isee non superiore a 20 mila euro;
l'appartenenza ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
BONUS AUTO E MOTO :
Gli incentivi per l'acquisto dei veicoli elettrici, ibridi, plug-in ed endotermici sono concessi soltanto alle persone fisiche.
Sono previsti contributi alle piccole e medie imprese ma solo per l'acquisto di veicoli commerciali elettrici nuovi con la contestuale rottamazione di un veicolo omologato in una classe inferiore ad Euro 4.
Per le vetture omologate Euro 6 è previsto un contributo massimo di 3 mila euro, più altri 2 mila euro in caso di eventuale rottamazione di un altro veicolo di classe inferiore all'Euro 5.
Gli incentivi riguardano anche l'acquisto di motocicli, tre ruote e quadricicli, con un bonus fino a 3 mila euro che possono diventare 4 mila con la contestuale rottamazione di un veicolo con classe inferiore ad Euro 3.
BONUS BENZINA :
Per tutto il 2022 i datori di lavoro privati possono concedere 200 euro all'anno, per ogni lavoratore dipendente, sotto forma di buoni benzina.
Non c'è alcuna soglia Isee o requisito da rispettare ma sarà a discrezione dell'azienda se erogare o meno i buoni in quanto possono essere inseriti contabilmente ai fini del bilancio ma non è prevista alcuna forma di rimborso per il datore di lavoro.
BONUS TRASPORTI DA 60 EURO :
Con il decreto Aiuti è stato introdotto un bonus per un massimo di 60 euro per gli utenti del trasporto pubblico, che acquistano un abbonamento personale non cedibile;
Per le modalità chiedere all'azienda emittente il titolo di viaggio.



Commenti