FONDO PERDUTO PER LA FILIERA DELLA RISTORAZIONE
- Michele Corriano
- 22 set 2020
- Tempo di lettura: 1 min
L'articolo 58 del Decreto Agosto prevede un contributo a fondo perduto a favore delle imprese in attività con i seguenti Codici ATECO:
56.10.11 (ristorazione con somministrazione)
56.29.10 (mense)
56.29.20 (catering continuativo su base contrattuale)
Il fondo deve essere utilizzato per l'acquisto di prodotti, inclusi quelli vitivinicoli, di filiere agricole e alimentari, anche con denominazione di origine protetta (DOP) e indicazione geografica protetta (IGP).
Il contributo spetta a condizione che l'ammontare del fatturato medio dei mesi da marzo a giugno 2020 sia inferiore ai 3/4 dell'ammontare del fatturato medio dei mesi da marzo a giugno 2019.
L'obiettivo è quello di dare una mano a un settore fortemente in crisi a causa della mancanza dei turisti, ma anche di aiutare i produttori agricoli e alimentari, vitivinicoli, ed evitare gli sprechi alimentari. Il Fondo istituito presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali è pari a 600 milioni di euro per il 2020.
Sarà proprio il Ministero delle politiche agricole ad emanare il Decreto attuativo contenente i termini e le modalità di presentazioni della domanda.
Comments