top of page

Lotteria degli scontrini - Informazioni e Guida per gli Esercenti

La lotteria degli scontrini è un concorso a premi che si applica a tutti gli acquisti effettuati dai cittadini presso gli operatori IVA che sono obbligati alla memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, cioè tutti gli esercizi commerciali che, in luogo della fattura, emettono il documento commerciale (in luogo del vecchio scontrino o della vecchia ricevuta).



Attenzione: assicurati il prima possibile - contattando il tecnico del registratore telematico - che l’apparecchio è adeguato per la registrazione del codice lotteria e la trasmissione dei dati e verifica che sulla tastiera del registratore telematico ci sia il tasto che consente di specificare che il pagamento è avvenuto in elettronico. Tutti i registratori telematici sono omologati per poter specificare che il pagamento è avvenuto elettronicamente invece che in contanti, quindi se la tastiera del tuo registratore non ha il tasto del pagamento elettronico basta configurarlo mediante una semplice operazione che usualmente è descritta anche nel manuale operativo dei singoli apparecchi.

Il tempo per l'adeguamento è fissato al 1 aprile 2021.



Il cliente può partecipare solo a due condizioni:

  1. deve mostrare all’esercente il codice lotteria, un codice alfanumerico di 8 caratteri generato preventivamente sul Portale della lotteria che può essere stampato in formato tessera o salvato sul telefono cellulare. La tessera è molto simile a una qualsiasi tessera fedeltà che molti esercenti sono soliti rilasciare per la raccolta punti o per avere sconti per acquisti presso il proprio punto vendita e riporta sia un codice a barre che i singoli 8 caratteri del codice lotteria. Se l’esercente ha un lettore di codice a barre collegato al proprio registratore telematico, è assolutamente consigliabile registrare il codice lotteria mediante la lettura ottica del Barcode; se l’esercente non dovesse disporre del lettore di codici a barre o il lettore fosse guasto, può registrare il codice lotteria digitando sul tastierino del registratore telematico gli otto caratteri in sequenza.

  2. deve pagare l’intero importo dell’operazione (cessione di bene e/o prestazione di servizio) esclusivamente in modalità elettronica: carta di credito, bancomat o altra modalità (es. Satispay). Non sono considerati pagamenti elettronici i pagamenti con Ticket Restaurant o altri buoni. Per poter partecipare alla lotteria l’importo pagato deve essere superiore a 1 euro.

I premi sono settimanali, mensili e annuali: se vince il cliente, vince anche l’esercente che ha emesso il documento commerciale relativo all’operazione di acquisti.


Cosa deve fare l’esercente per far partecipare i clienti e partecipare lui stesso alla lotteria

La partecipazione alla lotteria avviene solo se nel documento commerciale che viene rilasciato al cliente è riportato il codice lotteria e la specifica del pagamento elettronico.

In sostanza, l’esercente – in fase di registrazione dell’operazione – deve acquisire (con il lettore di Barcode o digitando con il tastierino del registratore telematico) il codice lotteria mostrato o comunicato dal cliente, deve attendere che la transazione del pagamento elettronico sia andato a buon fine e – salvo i casi in cui il POS è direttamente collegato con il registratore telematico – deve chiudere lo scontrino digitando il tasto del pagamento elettronico riportato sul tastierino del registratore.

Una volta che ha chiuso l’operazione e ha emesso il documento commerciale, l’esercente non deve fare altro perché sarà il registratore a trasmettere in automatico i dati delle singole operazioni registrate al Sistema Lotteria gestito dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dall’Agenzia delle entrate.


 
 
 

Commenti


bottom of page