Rateizzazione delle cartelle esattoriali
- Michele Corriano

- 27 set 2021
- Tempo di lettura: 1 min
L’Agenzia delle Entrate - Riscossione concede ai soggetti che ne fanno richiesta, in base alla soglia di debito e alle condizioni economiche dichiarate e documentate, la rateizzazione delle cartelle esattoriali.
PIANO ORDINARIO
Per importi fino a 100mila euro, si può ottenere la rateizzazione direttamente on-line usufruendo del servizio “Rateizza adesso” presente nell’area riservata oppure tramite gli specifici indirizzi pec e presentando questo modello della sede territoriale competente. Per la richiesta è necessario dichiarare la temporanea situazione di obiettiva difficoltà senza aggiungere alcuna documentazione. Questo piano ordinario di rateizzazione consente di pagare il debito fino a un massimo di 72 rate (6 anni)
Per importi superiori a 100mila euro si può richiedere la rateizzazione presentando domanda tramite gli specifici indirizzi pec e compilando questo modulo: sarà necessario allegare anche l'ISEE del nucleo familiare, per attestare la temporanea situazione di obiettiva difficoltà economica. Il massimo delle rate è di 72 (6 anni).
PIANO STRAORDINARIO
C’è anche la possibilità di richiedere un piano straordinario fino a 120 rate (10 anni), ma è necessario dimostrare di non poter pagare il debito secondo i criteri previsti per un piano ordinario. Anche per il piano straordinario la domanda può essere presentata tramite gli specifici indirizzi pec riportati nel modello di rateizzazione, allegando la documentazione richiesta ai fini della concessione del piano straordinario.



Commenti